top of page

METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

September 12, 2016

Internet viene in aiuto della didattica favorendo nuove metodologie innovative.
Accrescere le competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento, dall’e-learning al team work, attraverso esperienze di confronto e condivisione che accrescono la partecipazione dello studente, e portano la classe a un livello comunicativo molto più elevato.
Grazie alla tecnologia di Internet si è potuto sviluppare una metodo di apprendimento che non sarebbe possibile senza l’utilizzo della rete. Sto parlando dell’e-learning attraverso il quale si distribuisce materiale didattico.
Il processo di apprendimento avviene attraverso le caratteristiche principali dell’apprendimento on-line:
– Modularità: attraverso i Learning Object vengono create lezioni di durata breve, in modo che lo studente possa dedicare piccoli lassi di tempo, per avere una visione comunque chiara dei contenuti.
– Interattività: il materiale didattico è studiato in modo tale che lo studente interagisca con questo, senza creare nessun tipo di problematica tecnica.
– Interoperabilità: la standardizzazione dei materiali è importantissima, infatti devono poter essere distribuiti su qualsiasi supporto tecnologico.
Il passo futuro per la scuola italiana, è di creare delle aule virtuali che permettono l’interazione di più studenti, attraverso l’utilizzo di uno strumento come la Piattaforma LSM

Di seguito vengono consigliate piattaforme attraverso le quali si possono realizzare approcci didattici a sostegno e a completamento di sistemi classici.

MOODLE

September 12, 2016

Moodle, uno dei sistemi di gestione dell’apprendimento più diffusi e del tutto free. A guidarlo è una community globale di insegnanti, amministratori e studenti. È un sistema integrato in grado di creare degli ambienti di apprendimento personalizzati. Prevede vari pannelli dai quali è possibile scaricare i documenti, seguire lo studente e ricevere supporto multimediale. È possibile anche creare dei corsi ottimizzati per il mobile e integrare funzioni aggiuntive. Tra tutte le piattaforme a disposizione, Moodle è forse quella un po’ più complicata per i nuovi utenti, ma gli strumenti di personalizzazione dei singoli corsi danno il vantaggio della libertà di modellare il sito a proprio piacimento. A rendere tutto all’insegna della condivisione la chat e i forum di discussione tra gli utenti.

GOOGLE CLASSROOM

September 12, 2016

Google Classroom Classroom https://classroom.google.com Ã¨ un nuovo strumento in Google Apps for Education che permette agli insegnanti di creare e organizzare compiti, fornire feedback in modo efficiente e comunicare con le classi in modo semplice. Tale piattaforma è quella che la nostra scuola sta per sperimentare e che troverà applicazione stabile durante l’anno scolastico 2016 -2017 in alcune classi e con alcuni docenti.

EDMODO

September 12, 2016

E' il modo più semplice e sicuro per collegarsi e collaborare con studenti, genitori e altri insegnanti. Non necessita di installazione perché risiede nel cloud. Con una grafica molto simile a Facebook, è una piattaforma didattica che consente di  gestire la propria classe come gruppo virtuale. E’ un ambiente sicuro e controllato, in quanto si accede con password personale, ed è semplice nell’uso,  in quanto non richiede alcuna installazione nè scaricamenti.
Ha le funzionalità di base di un social network, un learning management system (LMS) che permette di strutturare corsi con modalità e -learning.
​

Please reload

bottom of page