top of page

Ambienti  utili per la didattica

Di seguito si consigliano ambienti e software utili per la didattica (ausilio lavoro docente) e per lo studio (ausilio lavoro di apprendimento per gli studenti).

Per studenti e docenti si segnala l’utilità di:

​

Google Drive
https://www.google.com/intl/it_it/drive/ 

Ambiente nel cloud in cui è possibile condividere e creare documenti, presentazioni, fogli elettronici, sondaggi ed anche utilizzare moduli aggiuntivi per la trattazione di vari formati.

Per imparare ad utilizzarli si possono visionare numerosi tutorial che guidano passo passo. 

​

Pearltrees
http://www.pearltrees.com/ 

Ambiente nel cloud in cui archiviare, collezionare, organizzare e condividere pagine web, file dal proprio device, immagini ecc… Si possono arricchire le proprie collezioni con altre collezione di membri della comunità e condividerle con chi si vuole. E’ anche uno spazio in cui è possibile lavorare in modalità collaborativa e online su un progetto. E’ utilizzabile anche su dispositivi mobili.
 

Padlet
https://it.padlet.com 

Ambiente nel cloud che consente di comporre, su un “muro” lezioni digitali, raccogliendo,annotando e organizzando risorse multimediali.
 

Mindomo
https://www.mindomo.com/it/ 

Software per costruire mappe concettuali. Varie funzionalità di formattazione delle mappe e la loro personalizzazione e le possibilità di linkare i vari nodi del grafico. E’ possibile importare mappe in vari formati, cosi come esportarle come immagini, come pdf, come foglio di calcolo, ecc.
 

Prezi
https://prezi.com/ 

Software gratuito che permette di realizzare presentazioni molto efficaci e accattivanti, in grado di coinvolgere l’audience e catturarne l’attenzione.
 

Apowersoft
http://www.apowersoft.it/ 

Software per la produzione di video (scaricabile  sul proprio computer oppure utilizzabile online tramite browser) che consente di registrare cosa avviene sullo schermo del nostro computer. Normalmente lo screencast è accompagnato dalla voce di chi effettua la dimostrazione con le spiegazioni di quello che si vede a video.
 

Kahoot!
Social media che consente di realizzare di quiz/sondaggi. 

Ispirato alla pedagogia digitale basata sul gioco. 

E’ possibile condividere i quiz creati nei principali social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Google +, ecc.).
Questo è il link per creare quiz e sondaggi: https://getkahoot.com/
Questo, invece, è il link a cui devono connettersi gli alunni o i fruitori dei sondaggi per poter rispondere alle domande: https://kahoot.it/#/
Clicca qui per le guide e i tutorial*

​

Atavist
https://atavist.com/

Applicazione web free (nelle funzionalità base) che permette di pubblicare contenuti multimediali sul web.

  • Narrazione Digitale o Digital Storytelling: “raccontare una storia”, documentare: eventi, esperienze, attività, storie, etc.

  • Blogging:  consente a chi non ha un blog di realizzare post, anche molto lunghi e documentati, su un qualsiasi tema / problema e di qualsiasi genere o tipologia: cronaca, eventi, dossier, interventi, punti di vista, ricerche, lezioni, storie, etc.

  • Web Publishing consente di pubblicare un qualsiasi tipo di contenuto sul web senza essere esperti o doversi impegnare nella realizzazione di siti. 

​

Google Hangout

 hangouts.google.com

“Hangout” tradotto “Luogo di ritrovo” è un  ambiente nel cloud in cui é possibile tenere videoconferenze e videochiamate anche con più persone contemporaneamente, fino a 10. Si possono anche condividere contenuti come foto, immagini, documenti, partecipare alle discussioni.

​.guida introduttiva a Hangout;

tutorial hangout

​

​

Youtube Webinar Live

E’ un seminario o una lezione online che si può seguire comodamente da casa, dall’ufficio o da un qualsiasi PC con accesso ad internet, in un giorno e ora stabiliti.

 

Si tratta di una modalità di insegnamento moderna ed efficiente, grazie alla quale durante l’esposizione del relatore, il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede il materiale prsentato e può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat. 

Clicca qui  per il Tutorial

​

​

​

​

​

​

bottom of page