top of page

Eventi PNSD a.s. 2015/16

PON 2014/2020 - MIUR Fondi strutturali Europei per la scuola

April 30, 2016

Il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, si inserisce all’interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull’Unione come obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea.  Il Programma interessa il periodo 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale (tecnologie), tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali (formazione), tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE). 

Le azioni proposte avranno come obiettivo principale di raggiungere risultati definiti in coerenza con l'accordo di partenariato, con il quadro Europeo "Education & Training 2020" e con le innovazioni in atto nella scuola italiana, in particolare negli ambiti seguenti:  dispersione scolastica, competenze chiave, orientamento, transizione scuola-lavoro, formazione docenti e personale della scuola, internazionalizzazione, scuola digitale e miglioramento delle infrastrutture.
ll nostro Istituto ha partecipato nel corrente anno scolastico a due bandi PON “Per la scuola”- Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)  :

1)      per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN (progetto già approvato e finanziato);

2)      per la realizzazione di ambienti digitali (progetto approvato e inserito in graduatoria). 

L'I.I.S. Matteo Ricci ha partecipato all'Europe Code Week dal 10 al 18 Ottobre 2015

September 12, 2016

Europe Code Week è la settimana europea della programmazione durante la quale è stato organizzato un evento con lo scopo di avvicinare sempre più alunni al coding.

Coding è il termine inglese per indicare la programmazione dei calcolatori e di tutti gli oggetti che chiamiamo smart, che in un futuro assai prossimo saranno permanentemente interconnessi. Perciò imparare a programmare significa imparare il linguaggio delle cose e gestire le loro attività, è il modo più semplice ed economico per realizzare le proprie idee.

Con l'intento di avvicinare al pensiero logico-computazionale e alla programmazione come strumento del fare un numero sempre maggiore di studenti,  nella settimana dal 10 ottobre 2015  al 18 ottobre il nostro istituto ha partecipato alla Europe Code Week. 

L'I.I.S. Matteo Ricci ha partecipato alla settimana del PNSD dal 7 al 15 dicembre 2015- Piano Nazionale Scuola Digitale

September 12, 2016

Dal 7 al 15 dicembre 2015, la scuola ha approfondito i contenuti del nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale lanciato dal Miur. In questo contesto, per valorizzare le opportunità del Pnsd, la Settimana del PNSD si è svolta in concomitanza con la Settimana internazionale dell’Ora del Codice   alla quale il Miur aderisce tramite l’iniziativa Programma il Futuro, cui il nostro istituto ha aderito.

HOUR OF CODE 2015

September 12, 2016

Lezioni di coding. L'obiettivo del progetto è quello di permettere agli studenti di imparare i concetti base dell'informatica e della programmazione, per fornirgli competenze che gli saranno molto utili in futuro anche nel mondo del lavoro. Il coding è un salto di qualità che introduce al pensiero computazionale, cioè a realizzare un'idea o risolvere un problema facendo leva sulla creatività e sugli strumenti giusti.

WebTrotter 2016

September 12, 2016

Il progetto Webtrotter mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche.
L’obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.
Fermo restando che l'obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso ad internet.
Facendo leva sullo spirito competitivo, si propone quindi una gara che permetterà di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica.

RiccInBook

September 12, 2016

Nell’azione #23 del Piano Nazionale Scuola Digitale si pone l’accento su la promozione delle risorse educative aperte (OER) e fornisce alcune linee guida sull’autoproduzione dei contenuti didattici.

ePUBEditor: autoproduzione di contenuti digitali per la didattica

 

#RicciForInternetday

September 12, 2016

Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Quella prima connessione era la fine del progetto di un gruppo di pionieri; ed è stato l’inizio di una storia nuova. Trenta anni dopo, il 29 aprile fino a notte, faremo in tutta Italia un Internet Day: per ricordare le gesta di chi ci ha creduto per primo; e per prendere da lì tutto lo slancio necessario a chiudere la partita iniziata allora. Banda ultrarlarga, competenze digitali, servizi digitali per tutti: è ora di accelerare. Come fecero 30 anni fa.

Please reload

bottom of page