top of page

The Google Apps for Education Suite

Il nostro istituto ha adottato le Google Apps for Education, una suite di applicazioni cloud che permettono di collaborare all’interno di una istituzione in maniera molto efficace.

Ogni account riceve una casella di posta elettronica, uno spazio praticamente illimitato  per la condivisione di file su Google Drive (La versione Education di Drive non ha limiti di spazio, ogni singolo utente può caricare tutti i dati di cui ha bisogno. Il limite massimo per le dimensioni di un file equivale a 5 Terabyte), e l’accesso a tutti gli applicativi Google classici con in più un’applicazione specifica per la scuola: Classroom. 

Classroom è uno strumento molto potente che permette di creare e organizzare compiti, fornire feedback in modo efficiente e comunicare con le classi in modo semplice.

Gli usi all’interno della scuola potranno essere infiniti… Giusto per citarne alcuni: condivisione di file semplificata con Google Drive; creazione di documenti (word, excel, powerpoint) condivisi e modificabili in tempo reale da tutti i partecipanti; creazione semplice di siti web; condivisione di repository; traccia dei progressi degli studenti; creazione semplificata di questionari online; calendari condivisi.

È possibile usufruire di questi applicativi su qualsiasi computer, tablet, smartphone.

Il primo obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.). 

 

La versione Education delle Google Apps è gratuita per le scuole e le università, mentre le versioni Business e Government richiedono il pagamento di una quota mensile o annuale per ogni utente registrato. Tutte e tre le versioni prevedono l’attivazione di una piattaforma autonoma e completamente amministrabile, associata a un dominio web personalizzato. Le applicazioni principali, perfettamente integrate fra loro, sono subito disponibili. In più è possibile attivare una lunga serie di servizi aggiuntivi sviluppati da Google o da altri. Il nucleo centrale delle Google Apps è costituito da:

  • Gmail;

  • Drive;

  • Calendar;

  • Documenti;

  • Fogli di lavoro;

  • Presentazioni;

  • Hangouts;

  • Sites.

Le applicazioni aggiuntive sviluppate direttamente da Google sono attivabili dal pannello di amministrazione, mentre quelle create da altre società sono reperibili nel Google Apps Marketplace.

 

Per accedere al proprio account, cliccare su Pagina di accesso Google  ed inserire il proprio indirizzo di posta elettronica assegnato (tipicamente del tipo nomecognome@iisricci.org) e la password.

​

 Risorse ed informazioni relative all'utilizzo delle GAFE   

​

E' disponibile una Guida all'utilizzo delle GAFE  sul sito del Centro Assistenza Google Classroom.

In fondo alla pagina sono riportati interessanti manuali, relativi a precise tematiche, reperibili sul web.

Si consiglia, infine, la visione dei seguenti videotutorials scaricabili da Youtube: 

 

 

Primo accesso Google Apps  for Education

 

 

 

 

 

 

 

 

Configurazione dell'account email

 

 

 

 

 

​

 

Iniziare ad utilizzare Google Classroom (docenti)

 

 

 

 

 

 

 

 

Iniziare ad utilizzare Google Classroom (studenti)

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page